• Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français

Mostra personale di Rita Sosio


Locale Caseira - Oratorio dei Confratelli Cepina | Valdisotto
mar 23 lug 2019 - Ulteriori date
15:00, 4 Ora(e)
Evento top
mar
23/07/2019
15:00
  • Informazione
  • Arrivo

Descrizione

Mostra personale di quadri a cura di Rita Sosio

La mostra è aperta dalle 15.00 alle 19.00 nel locale Casira ovvero Latteria Turnaria di Cepina posta sotto l'Oratorio dei Confratelli.
INGRESSO LIBERO

Le latterie turnarie sono una forma di cooperazione molto antica tra piccoli allevatori; le prime risalgono al secolo XVI ma fiorirono soprattutto a partire secolo XIX. La tradizione delle latterie turnarie era un tempo diffusa in tutto il territorio dell’Alta Valtellina e costituiva un modo di gestione del latte economico e facile, adatto alla produzione casearia di piccola scala, tipica dei territori di montagna, dove le famiglie erano proprietarie ciascuna di poche vacche da latte. La necessità di affrontare i problemi comuni alla ricerca di soluzioni che fossero vantaggiose per tutta la comunità è stata il fondamento della costituzione della latteria turnaria di Cepina nei primissimi anni del secolo scorso. La modalità di lavorazione collettiva del latte avrebbe permesso di ridurre le spese (legate principalmente alla retribuzione del casaro) e di avere prodotti di qualità che, oltre a garantire cibo alla famiglie, potevano se commercializzati, integrare i magri bilanci familiari. Oggi, la Latteria Turnaria di Cepina viene utilizzata per allestire mostre di diverso genere.




Ulteriori date disponibili

18/07/2019 - 31/07/2019



Mostra mappa

a
Centro
b
Sciovia/funivia
{"pageType":23,"linkKey":"bormio","baseUrl":"/(X(1)A(CgJLHy3Em0JMFImbKGDlPg7mgJaGDr1j8Gf5Opy1yaMExiL26DXpVKtN-vl0OjwT8bmVXKrO6oBpCjXiwLKdtMT0nQeDXxS8vD9sviB3SDeGBpAriJ8udGTw_4-KlXaXyCuBgpVJANBnuXnNS3UbUw2))/bormio/it","lang":"it","isMobileDevice":false,"isMobileMode":false}
{"profile":{"GeneralSettingsNightsMaxNumber":30}}