• Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français

Enjoy Stelvio National Park


Passo Gavia | Valfurva
Loc. Passo Gavia, IT-23030, Santa Caterina Valfurva
dom 21 lug 2019 - Ulteriori date
08:30, 3 Ora(e)
Evento top
dom
21/07/2019
08:30
  • Informazione

Descrizione

Enjoy Stelvio National Park

Nella natura sulla strada del Passo Gavia! Un appuntamento dedicato a chi ama la montagna e lo sport! Un'occasione per gustare il paesaggio montano in piena libertà!

Il progetto

Il progetto Enjoy Stelvio National Park nasce con l’intento di valorizzare i grandi passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio, da concretizzarsi tramite la loro chiusura al traffico motorizzato e la messa a disposizione delle condizioni migliori per riappropriarsi delle forti emozioni che i nostri passi sanno dare.

IL PASSO GAVIA

Il Passo di Gavia, uno dei passi alpini più alti d’Europa (2.618 m s.l.m.), permette il collegamento tra S. Caterina Valfurva (in Provincia di Sondrio) e Ponte di Legno (in Alta Valle Camonica – BS). Dal versante valtellinese la strada permette di guadagnare poco meno di 900 metri di dislivello in circa 13 chilometri.

La storia

Fin dall’antichità, la Valle di Gavia e le aree immediatamente circostanti erano frequentate dall’uomo. Proprio lungo la strada, alla quasi incredibile quota di 2.350 m, sono stati trovati resti di presenza dell’uomo risalenti all’incirca a 9.000 anni fa. In tempi più recenti la Valle fu un’importante via di commercio: nel Medioevo da qui passavano carovane di mercanti che dalla Repubblica Veneta si dirigevano, passando dal Bormiese, verso il Tirolo.

Il percorso attuale è ben più recente, risalendo al primo conflitto mondiale. La maggior parte delle vette della Valle di Gavia erano presidiate, in quel periodo, da soldati dell’una o dell’altra parte. È proprio in questo settore del fronte che, a quote superiori ai 3.000 metri, si combatterono le battaglie del S. Matteo, tra gli scontri di più alta quota di tutto il conflitto.

VERSANTE VALTELLINESE

Programma della giornata

Chiusura della strada S.Caterina Valfurva - Passo Gavia dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

S.CATERINA VALFURVA P.ZZA MAGLIAVACA – INFO POINT  

  • Dalle ore 8.00 registrazione partecipanti, consegna gadget, raccolta prenotazione navette e escursioni cicloturistiche con guide di mtb. Il trasporto con navetta e le escursioni guidate sono a numero chiuso. Potranno accedervi solo le persone prenotate.
  • Ore 8.30 partenza navetta riservate iscritti escursioni guide Parco per la Valle di Gavia
  • Entro le ore 9:00 consegna indumenti all’info point per trasporto al Passo Gavia
  • Ore 9:00 – ore 10:00 – ore 11:00 partenza escursione cicloturistica accompagnata da guide di mtb
  • Dalle Ore 9:30 alle ore 12:30 servizio navetta da S.Caterina Valfurva a Plaghera e da Ponte dell’Alpe al Passo Gavia  


S.CATERINA VALFURVA CABINOVIA – INFO POINT   

ORARI CABINOVIA ore 9.30 – 13.30 e ore 14.30 – 16.30

  • Ore 9.00 ritrovo con le guide Parco, salita in cabinovia per Sunny Valley-Valle dell’Alpe, escursione di trekking in discesa fino a S. Caterina Valfurva
  • Ore 9.00 ritrovo con le guide mtb per iniziative Stelvio National Trial Park. Le attività non sono adatte ai principianti, per informazioni sulle modalità e percorsi contattare 347 8351608 (Alberto).  


Per dettagli e iscrizioni visita il sito ufficiale http://www.enjoystelviopark.it







Ulteriori date disponibili

luglio


{"pageType":23,"linkKey":"bormio","baseUrl":"/(X(1)A(tb1snsjYbRn_cSqsyopEFxGa38p9nl7SWl5z-qUEeVD2cqCVtCGoIVA53FllRdNslmLzfPedtUL65g-08EkNCB3WMGC20HVa90dp8KXTArtvzL7GFzh1T7r5YALwzfg8uqDo1Lfx8gDJXwMl4PZ38g2))/bormio/it","lang":"it","isMobileDevice":false,"isMobileMode":false}
{"profile":{"GeneralSettingsNightsMaxNumber":30}}